6 modi per trovare pazienti se sei un Fisioterapista che ha appena iniziato

6 modi per trovare pazienti se sei un Fisioterapista che ha appena iniziato

Su Fisioterapisti.org parliamo spesso di come trovare nuovi pazienti se sei un fisioterapista che ha appena iniziato e di come trattenerli.

Oggi facciamo una veloce carrellata di 6 idee che ti aiuteranno a trovare nuovi pazienti all’inizio.

Come trovare pazienti?

Ci sono diversi modi per trovare pazienti come fisioterapista che ha appena iniziato la propria attività:

  1. Pubblicità: Fare pubblicità sui giornali locali, siti web di annunci, social media e altri canali online può aiutare a raggiungere potenziali pazienti nella tua zona.

  2. Networking: Partecipare a eventi, corsi e incontri di networking (tipo quelli organizzati dagli informatori scientifici) nella tua comunità può aiutarti a incontrare altri professionisti della salute e a costruire relazioni che possono portare a nuovi pazienti.

  3. Passaparola: Chiedere ai tuoi attuali pazienti di raccomandarti ad amici e familiari può essere un modo efficace per acquisire nuovi pazienti.

  4. Partnership: Considera la possibilità di lavorare in partnership con altri professionisti della salute, come medici di famiglia, chiropratici o osteopati, per aumentare la tua visibilità e acquisire nuovi pazienti.

  5. Siti internet: Creare un profilo professionale su siti web di annunci come Google My Business, Pagine Gialle/Bianche, Mister Imprese o sui social network (Facebook, Linkedin, Instagram) può aiutarti a raggiungere nuovi pazienti che cercano un fisioterapista nella tua zona.

    Evidenzio “nella tua zona” perché è importante capire che le strategie che adotti sui social devono essere di local marketing. Arrivare ad avere 10mila follower su tutto il territorio nazionale - ma nessuno di questi è della tua città e zone limitrofe - non è così tanto utile.

  6. Recensioni e Valutazioni: incoraggiare i tuoi pazienti a lasciare recensioni e valutazioni positive su siti web di valutazioni sanitarie come Google, Miodottore, Prontopro può aiutare a migliorare la tua reputazione e attirare nuovi pazienti.

Ricorda che trovare nuovi pazienti richiede tempo e pazienza, ma con un po’ di perseveranza e una buona strategia di marketing, potrai costruire la tua base di pazienti.

Quale tra questi reputo che sia il più importante?

Sicuramente il Passaparola.

Il modo più importante: Passaparola

Il passaparola è uno dei modi più efficaci per acquisire nuovi pazienti come fisioterapista perché si basa sulla raccomandazione di persone di fiducia.

Ci sono alcuni motivi per cui il passaparola è così importante:

  1. La fiducia: Le raccomandazioni da parte di amici e familiari (ma anche dei medici) sono spesso percepite come più affidabili rispetto alle altre forme di pubblicità, perché vengono da persone che hanno già avuto un’esperienza positiva con il fisioterapista.
  2. Il costo: Il passaparola è gratuito, a differenza di altre forme di pubblicità che possono essere costose.
  3. La visibilità: Le raccomandazioni possono aiutare a aumentare la visibilità del fisioterapista e a raggiungere nuovi potenziali pazienti che altrimenti non avrebbero saputo della sua esistenza.
  4. La reputazione: Le recensioni positive e i passaparola positivi possono aiutare a costruire una buona reputazione del fisioterapista, attirando così ancora più pazienti.
  5. La fedeltà del paziente: Un paziente che si è sentito soddisfatto del trattamento e che ne parla ad amici e familiari è più probabile che torni per ulteriori trattamenti e che raccomandi il fisioterapista ad altre persone.

In generale, il passaparola è una forma di marketing molto efficace perché si basa sulla fiducia e sull’esperienza personale, e può aiutare a costruire una base di pazienti fedeli e soddisfatti.

Occhio però, perché il passaparola funziona anche al contrario.

Ci siamo evoluti per fare gossip: quando abbiamo iniziato a vivere in tribù sempre più ampie era diventato necessario sapere di chi potersi fidare e di chi no.

Ad oggi non è cambiato granchè: piaccia o no è importante dare una buona prima impressione, sempre per gli stessi motivi evolutivi.

Il secondo modo migliore: pubblicità su internet

Non è difficile come sembra.

Non devi avere un sito o pagare agenzie, bastano davvero 10 minuti ed è tutto gratis (quindi ottimo per chi inizia).

La prima cosa da fare è creare un profilo business su Google e curarlo, arricchendolo di informazioni utili.

Leggi la nostra semplicissima guida per fisioterapisti su come si fa un profilo Google.

Conclusione

Spero che questo articolo ti abbia aiutato almeno un po’ a chiarire le idee e a fornirti qualche spunto pratico da attuare per trovare pazienti.

Se ti va, unisciti al nostro canale Telegram per aggiornamenti e promemoria sulle scadenze.

Grazie per aver letto, a presto!

...

Seguici su Telegram

Vogliamo aggiornarti, ma le newsletter non ci piacciono: chi usa le mail per lavoro non vuole perdersi quelle più importanti in un mare di spam. Su Telegram invece scegli tu cosa vedere (e puoi anche silenziarlo!)

Unisciti al Canale