4 Interessantissimi Consigli sui Test di Ammissione

4 Interessantissimi Consigli sui Test di Ammissione

Oggi facciamo una collezione di consigli di utenti di reddit che hanno superato il test di professioni sanitarie (e alcuni anche medicina), raccogliendo le loro esperienze e distillando i consigli più importanti.

Sommario

  • Introduzione
  • Da dove studio? E quanto? E come?
  • Come scelgo dove mi iscrivo?
  • Ma non ho fatto lo scientifico!
  • Approcci strani allo studio (che secondo la scienza funzionano)

Introduzione

Oggi facciamo qualcosa di diverso. Di solito racconto le mie esperienze, documentando quello che imparo sul campo e (almeno spero) cerco di spiegarlo nel modo più semplice possibile così che possa tornare utile e faccia risparmiare tempo a chi sta affrontando lo stesso problema.

Con questo articolo invece voglio fare qualcosa di diverso, e cioè raccogliere esperienze altrui.

Il punto è questo: sentire solo una campana può andare bene, ma molto spesso sentirne diverse è meglio.

Come quando vai dal medico per un problema e poi ne vedi altri perché vuoi sentire altri pareri.

Quindi, facciamo una raccolta di consigli dati su reddit da chi ha passato i test di professioni sanitarie (ma c’è anche chi è entrato a medicina).

Ringrazio anticipatamente tutti gli autori dei post, perché in un modo o nell’altro si privano del proprio tempo per aiutare sconosciuti su internet, in cambio di niente!

1) Da dove studio?

Partiamo bene, perché su questo tema ci sono diverse opinioni.

Vuol dire che c’è confusione, e i consigli non sono attendibili?

No, semplicemente i metodi consigliati sono tutti validi e vanno bene, basta sceglierne uno.

La cosa importante da ricordare è questa: non importa tanto da dove studi, l’importante è che lo fai con regolarità. E che lo fai bene e per il giusto tempo.

Quali sono i consigli su dove studiare?

Faccio un veloce elenco:

Quindi, devi usarli tutti?

A costo di ripetermi, ma secondo me è fondamentale: assolutamente no.

Scegline un paio dalla lista e concentrati su quelli. Più che da dove studi, preoccupati di quanto e di come (sul “come” alla fine c’è un punto molto interessante).

Quanto bisogna studiare?

L’utente u/Pasta_e_zucca (bellissimo nickname, e tra l’altro ora ho già fame) lo spiega molto bene:

Mi sono laureato in Tecniche di Radiologia quando ancora ne entravano 12/15 all anno. Ho studiato su alphatest e mi sono trovato bene..ho fatto il chiusone da luglio ad inizio settembre. 2 cose che per rassicurarti: Ci sono molti posti a bando in generale È importante la teoria ma fa soprattutto la differenza la fa storia,cultura generale e attualità. Infatti rispetto a 3 anni fa è cambiato il test. 1 cosa poco rassicurarante: Se vuoi entrare a fisioterapia devi accendere un c’ero a Sant’Antonio 😂😂 il punteggio per entrare è altissimo. Se sei indecisa su quale professione fare, ti consiglio infermieristica, Tecniche di Radiologia, tecniche di laboratorio biomedico, igiene dentale

Quindi due punti fondamentali:

  • Studia tanto, anzi tantissimo, anche a costo di studiare tutta l’estate, da luglio a settembre. Questo è lo stesso tempo che ci ho impiegato io, e letteralmente mi ero chiusa in casa dopo gli esami di maturità, sacrificando un’estate intera. Non è bello sacrificare l’estate dopo la maturità, ma grazie alle scelte difficili di ora, dopo potrai goderti tutte le estati che vuoi.
  • Fisioterapia è difficile, molto difficile, e devi avere un piano B. Ne parlavamo già qui, ma se fare fisioterapia è il tuo sogno e non hai passato il test, va benissimo iniziare in un’altra facoltà scientifica e ripetere il test l’anno successivo. Quando poi entri, molto probabilmente puoi portarti dietro gli esami che hai fatto nell’altro corso di studi e non avrai perso tempo. Quindi, non mettere come piano B qualcosa di totalmente scollegato come lettere, economia o giurisprudenza.

2) Come scelgo dove mi iscrivo?

u/Vanaglorioso consiglia questo:

LPT: Cerca una sede sperduta con pochi partecipanti ed entri sicuro

Consiglio perfetto per chiunque sia disposto a fare il fuorisede (anche in posti sperduti). Ma come faccio a sapere in quali sedi c’è fisioterapia?

Qualche tempo fa ho pubblicato un articolo che parlava proprio di questo.

In sostanza è una guida al sito ministeriale di Universitaly, che ti aiuta proprio a cercare le sedi in base alle facoltà universitarie disponibili o viceversa.

3) Ma non ho fatto lo scientifico!

Problema che si pongono molti, ma non affatto insormontabile.

Magari in passato era uno svantaggio maggiore, ma oggi larga parte del test è fatto da domande di cultura generale e logica, che non sono tipici di nessuna scuola in particolare.

u/hohner07 ha fatto il classico e poi è entrata a medicina (ma i suoi consigli sono applicabili anche per chi è interessato a professioni sanitarie):

Ex classico e ora studentessa di medicina. Fai un bel respiro e stai tranquilla: se hai fatto un buon classico, hai già affrontato quasi tutti gli argomenti necessari per passare il test. Altrimenti, io consiglio di studiare/ripassare chimica e biologia dai testi delle superiori (io avevo usato gli Zanichelli) piuttosto che dai manuali perché sono completi e (per me) piú adatti all’apprendimento. Sono le due materie piú importanti, se le studi bene (e ti eserciti sui quiz) il piú é fatto. Matematica e fisica: io le avevo proprio balzate, ma avevo il vantaggio di avere un test che dava molto piú peso alla logica rispetto ad ora, quindi non penso che la mia stretegia sia ancora attuabile. Mi sembra molto sensato il consiglio che ti ha dato chi ti ha risposto prima di me: compara i test vecchi agli esercizi che svolgi in classe e magari beccati a studiare con qualche amico particolarmente ferrato. Logica: il mio consiglio é di fare tanti quiz e esercizi. Raramente il test presenta quesiti molto complessi, quindi l’allenamento é tutto, specie per imparare a non impallarsi. Una volta che ci prendi la mano iniziano ad essere tutti uguali e il tempo per risolverli si riduce drasticamente, permettendoti di concentrarti su altro. Cultura generale: assurdo che abbia cosí tante domande. Non puoi prepararti davvero, va a culo: stai attenta all’attualità nei mesi prima del test, riguardati due cose sull’impianto politico del nostro stato e sulla costituzione e poi anche qui fai tanti quiz. In generale fai delle simulazioni complete, cronometrandoti: la gestione del tempo é uno degli aspetti piú importanti di qualsiasi test. Segnati gli argomenti che sbagli e il giorno dopo la simulazione inizia il ripasso da quelli, in modo tale che il tuo studio sia mirato sulle tue debolezze. Hai un sacco di tempo prima di arrivare al test, quindi non é il momento di demoralizzarsi, ma di fare una strategia e di seguirla con determinazione. Buona fortuna e buono studio :)

Qui c’è davvero tanta roba, complimenti e grazie davvero all’autrice.

I punti fondamentali a mio avviso:

  • La gestione del tempo: più sai gestire meglio il tempo durante il test, più sarai concentrata/o il giorno del test. E meno pressione avrai. Chi ripete il test più di una volta ha un vantaggio notevole in questi termini, quindi se tu lo fai per la prima volta ti trovi a competere con persone che magari sono alla loro quarta volta e saranno decisamente più sciolti e disinvolti di te.
  • Per cultura generale abbiamo consigli molto importanti su cosa concentrarsi e cioè: Costituzione, ordinamento, i tre poteri (esecutivo, legislativo, giudiziario) e a chi sono in mano (rispettivamente governo, parlamento e magistratura) e così via, ma anche stare attenti all’attualità seguendo magari canali YouTube di notizie potabili come Breaking Italy, GioPizzi, NovaLectio (se ne conosci altri, scrivili pure nei commenti!).
  • Anche per logica, bisogna esercitarsi molto e imparare le principali tipologie di esercizi. Poi sono semplicemente variazioni sul tema.
  • Lei consiglia di studiare chimica e biologia sui libri del liceo. Magari questi libri li conosci già anche visivamente, proprio a livello di come sono impaginati e strutturati, e questa cosa ti farà ripetere molto più velocemente perché hai dei punti di riferimenti. Così facendo sfrutti la memoria fotografica, che forse è improprio, però rende l’idea.

4) Approcci strani allo studio (che secondo la scienza funzionano)

Veniamo all’ultimo consiglio di oggi, che ha molto a che fare con il come studiare.

Questa tecnica di apprendimento si basa su un concetto chiamato in inglese Spaced Repetition System (in breve SRS).

L’SRS cerca di fare leva sul funzionamento della memoria. Come? Facendoti ripetere le cose che hai imparato di recente più frequentemente. Andando avanti, più passa il tempo e meno di frequente te le fa ripetere.

Questo perché più volte ripeti una cosa, più la conosci meglio e si fissa nei ricordi. Col tempo diventa più facile da ricordare e c’è meno bisogno di ripeterla.

Ma di certo non hai il tempo di ripetere tutti i concetti tutti i giorni, quindi bisogna ripetere i concetti solo quando è strettamente necessario per ottimizzare i tempi.

E qui ci viene in aiuto un’app che ti fa ripetere i concetti solo nelle fasi critiche della creazione dei ricordi tramite le flashcard: Anki (c’è sia in versione desktop che mobile su Android e iOS).

L’utente in questo caso è u/IlDivinoGasti che mette addirittura a disposizione le flashcard (per chiedergliele basta inviargli una richiesta tramite PM su reddit).

L’anno scorso son finalmente riuscito ad entrare a Fisioterapia (al terzo tentativo) e devo la maggior parte del mio successo all’aver iniziato a studiare con Anki. Ho creato parecchie carte, che contengono tutto ciò che serve sapere per preparare il test di Medicina o progessioni sanitarie. Vorrei condividerlo e far sì che sia utile a qualcuno, se siete interessati rispondetemi pure e penserò di caricarvelo in qualche modo ❤️ Se avete domande o qualcosa che volete sapere sui vari test, chiedete pure, dopo 3 anni sono un espetto ahah

Conclusione

Secondo me c’è qualcosa di magico in una community fatta di persone reali che si privano di parte del loro tempo per dare una mano a perfetti sconosciuti, in cambio di niente.

E quando si inizia (fase in cui ci si sente molto confusi, impauriti e persi), sapere come ha fatto qualcun altro prima di noi a raggiungere lo stesso risultato che stiamo sognando è:

  • Nella migliore delle ipotesi la cosa che ce lo farà raggiungere;
  • Nella peggiore una spinta a continuare e non desistere perché sappiamo che non è impossibile.

Quindi, grazie davvero tanto a tutte le persone che tutti i giorni contribuiscono a rendere la vita di un principiante migliore, perché la verità è che ci si sente principianti anche dopo 10 anni di esperienza.

E soprattutto, grazie ancora agli autori dei post e a te che hai letto fin qui!

Se posso consigliarti altri articoli sul tema, dai un’occhiata a questo con altri consigli oppure a quest’altro dove si parla sempre del test d’ingresso.

L’articolo può contenere link di affiliazione: in qualità di Affiliato Amazon ricevo una piccola commissione dagli acquisti idonei. Come vengono reinvestite queste piccole commissioni? Semplicemente contribuiscono a ripagare le spese per tenere su il sito: a te il prodotto consigliato costa uguale, e noi possiamo continuare a fornirti risorse e informazioni utili.

...

Seguici su Telegram

Vogliamo aggiornarti, ma le newsletter non ci piacciono: chi usa le mail per lavoro non vuole perdersi quelle più importanti in un mare di spam. Su Telegram invece scegli tu cosa vedere (e puoi anche silenziarlo!)

Unisciti al Canale