Sono ufficiali le novità per il 2022 di Sistema Tessera Sanitaria. Tra le altre cose, ci sono novità che riguardano i fisioterapisti, ma anche i medici e le altre professioni sanitarie che permettono detrazioni.
Se sai già di cosa si tratta, vai pure al prossimo capitolo per le novità.
Per chi vuole una ripetizione, vediamolo brevemente ora (o accedi alla guida completa su Sistema TS da qui.)
Per riassumere di cosa si tratta, è il sito su cui caricare i dati delle fatture emesse a pazienti privati. In questo modo la spesa sanitaria risulta nella dichiarazione dei redditi precompilata del paziente e potrà portarla in detrazione.
Quindi questo aggiornamento ti interessa solo se sei in libera professione ed emetti fatture a singoli pazienti.
Se fatturi a centri o altre strutture private, non devi effettuare questa procedura.
La discriminante è questa:
Se fatturi sia a pazienti privati che a strutture, dovrai caricare solo i dati delle fatture emesse a persone fisiche e ignorare le altre.
Il senso è che la spesa sanitaria la può affrontare una persona fisica e non un’azienda, per questo mettiamo solo quelle dei pazienti privati.
Perfetto, direi di procedere con la novità più rilevante!
Quando ho scritto e pubblicato la guida ad inizio 2022, girava voce che il caricamento dei dati su Sistema TS sarebbe passato da semestralmente a mensilmente.
Questa modifica sarebbe stata abbastanza onerosa, perché tra le tante cose da fare si sarebbe aggiunto anche questo admpimento ogni mese.
La frequenza mensile è stata prorogata al 2023 (per ora).
(fonte)
Le nuove scadenze per quest’anno sono:
Dal 1 gennaio 2023 l’invio dovrebbe diventare mensile (se non c’è una nuova proroga fino ad allora).
(fonte)
Perfetto, per oggi è tutto!
Ci riaggiorniamo su questo tema in estate per un friendly reminder :)
Vogliamo aggiornarti, ma le newsletter non ci piacciono: chi usa le mail per lavoro non vuole perdersi quelle più importanti in un mare di spam. Su Telegram invece scegli tu cosa vedere (e puoi anche silenziarlo!)
Unisciti al Canale